Cassadaga Eliquids


La Cassadaga Liquids è un'azienda americana, nata nel New Jersey e poi trasferitasi nel Massachusetts a seguito dell'acquisizione da parte di un grosso produttore e distributore americano,  da noi pressoché sconosciuto, che opera sotto il marchio "80V Eliquid".

Già da un paio d'anno la Cassadaga ha cominciato a farsi conoscere anche in Italia come produttore di eliquids ispirati ai cannoli siciliani; infatti la loro intera produzione, che si può trovare in bella vista sul loro sito ufficiale, è concentrata totalmente sul cannolo classico e su diverse variazioni sul tema.

Il successo di pubblico non è stato però unanime: siamo italiani, e anche se non viviamo in Sicilia, di sicuro abbiamo tutti assaggiato almeno una volta un buon cannolo siciliano, e questa versione da svapo ha fatto storcere il naso a più di un purista, sebbene abbia conquistato molti vapers che hanno apprezzato la dolcezza e la vaporosità di questa linea di eliquids.

Il formato di commercializzazione originale è in boccetta di vetro da 30ml, sotto forma di liquido pronto già nicotinizzato; da noi si trova (o, almeno, si trovava: ora ne ho perso le tracce) in formato "Mix Series", con basetta di nicotina da aggiungere a parte.

Personalmente, ho potuto testare approfonditamente solo uno degli eliquids della Cassadaga, per cui, al momento, su questa pagina verrà pubblicata una sola recensione; forse ne verranno altre, ma non ci metterei la mano sul fuoco... 😏




Cassadaga Liquids
CANNOLI BE MINE


Versione del "Cannoli Be One (cannolo classico) aromatizzato alla fragola.

Ho assaggiato la prima volta questo eliquids nell'ottobre del 2016, al CityFest di Roma; me lo fecero testare in un tank non meglio identificato, a temperature magmatiche: non sentii quasi niente, come sapore, ma mi incuriosì e lo comprai.
Ho provato a testarlo con diversi atom, tra cui un RDA Velocity rigenerato in dual-microcoil e un tank iJust2 a testine, ma il risultato è sempre stato insoddisfacente e lo accantonai.
Avendo acquistato recentemente un Ammit 25, un RTA single coil che rende particolarmente bene con i cremosi, ho voluto riprendere in mano questo eliquids, e credo ormai di aver potuto conoscerne a fondo le effettive potenzialità.

Va immediatamente sottolineato, onde evitare equivoci, che questo liquido non ha niente a che fare con i cannoli. Gli americani hanno evidentemente un'idea molto personale della pasticceria italiana... 
Non posso dire di essere deluso, in verità: non è che mi aspettassi grandi cose da un produttore americano che tenta di scimmiottare uno dei pilastri della tradizione dolciaria italiane; però la speranza è l'ultima a morire, come si dice.
In aggiunta al poco fedele gusto del cannolo, la fragola praticamente non si sente, al di là di una nota vagamente fruttata, troppo delicata per poterla distinguere con chiarezza.
Insomma, l'utilizzo del nome "cannolo" è ingiustificato e fuorviante.

Detto questo, non posso certo dire che questo liquido sia in assoluto cattivo: tutt'altro! Per quanto certamente non faccia gridare al miracolo, lo trovo piuttosto buono, dolce e burroso; riempie piacevolmente la gola e il naso e invoglia a fare subito un altro tiro. In effetti, è un liquido estremamente semplice, molto zuccherato, caratterizzato solo da una leggera nota "crust" di prodotto da forno in esalazione e una buona cremosità (non nel senso che sa di crema pasticcera, ma in relazione alla morbidezza e "scioglievolezza" del gusto complessivo).
Il mio giudizio personale è quindi moderatamente positivo; e sarebbe potuto essere ancora più positivo se il produttore non avesse deciso di prendere in giro i vapers con l'inesistente richiamo al cannolo (tra l'altro, chi ha mai visto un cannolo alla fragola??).

Giudizio personale: BUONO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...