Boss Shots by Flavour Boss


Quante volte abbiamo cercato di ricreare un noto liquido senza riuscirci? E quante volte abbiamo trovato su internet una ricetta, ma non l'abbiamo potuta eseguire perché si richiedevano tanti aromi diversi che non avevamo a disposizione? Ebbene, la Flavour Boss ci viene in aiuto, preparando per noi complicate ricette che ricreano, in modo più o meno fedele, i più noti eliquids sul mercato.
Flavour Boss è un'azienda inglese che ha avuto la brillante idea di riprodurre tutte le più riuscite "ricette" pubblicate su internet (o anche create in autonomia) utilizzando aromi concentrati esistenti in commercio. Ne è risultata una nutrita serie di "Boss Shots" che coprono diversi registri aromatici, dai cremosi ai fruttati.

A ben vedere, Flavour Boss non è l'unica azienda (e nemmeno la prima) che ha tentato di ricreare i più noti eliquids presenti sul mercato; ma quest'azienda è speciale, in quanto utilizza esclusivamente aromi concentrati normalmente reperibili sul mercato "consumer", e soprattutto fornisce la ricetta esatta che è stata utilizzata per creare ogni singolo Boss Shot.

La scelta di fornire la ricetta è stata senz'altro coraggiosa, e senza dubbio eticamente corretta: infatti, molte ricette sono reperite su internet, e sarebbe stato poco ortodosso "appropriarsene"; il servizio offerto da Flavour Boss non è rappresentato infatti dal dosaggio di particolari ingredienti (che potrebbe fare chiunque, trovando la ricetta su internet), ma agevolare quegli utenti che non possono o non vogliono procurarsi i tantissimi aromi diversi che sono spesso necessari per realizzare le ricette.
Personalmente, per quanto sia un appassionato di mix da molti anni e abbia un "parco aromi" di tutto rispetto, trovo questo servizio impagabile.

I Boss Shots sono forniti dall'azienda in flaconi della capienza di 250ml, 500ml o 1 litro, contenenti la quantità di aroma giusto per aromatizzare la quantità di base indicata.
La base deve essere aggiunta direttamente dall'utente; la Flavour Boss non fornisce né PG né VG (volendo, li vendono a parte), come non fornisce nicotina: questi ingredienti devono essere reperiti dall'utente altrove. Sul flacone sono fornite indicazioni piuttosto precise per mixare il liquido finale; ma tali indicazioni sono fornite dando per scontato che l'utente possieda basi con nicotina a 36 mg/ml, e questo non è sempre vero, soprattutto ora che anche i vapers più previdenti stanno cominciando a finire le scorte "pre-TPD".

E quindi va fatto un discorso molto importante: per mixare correttamente i Boss Shots, rispettando gli assurdi limiti imposti dalla TPD, è necessario dotarsi di basette da 18 o 20 mg/ml in full-VG, o al massimo in base 50/50. Se si hanno a disposizione solo le classiche basette in PG, in molti casi non è possibile rispettare la composizione finale 70VG/30PG prevista per i Boss Shots. Grazie TPD! 😡

Va opportunamente sottolineato che tutti i Boss Shots, essendo aromi cremosi che spesso contengono vaniglia e/o cannella, richiedono una lunga maturazione, che varia a seconda dell'aroma: tipicamente, dalle 4 alle 8 settimane, ma ci sono rari casi di fruttati Shake&Vape e di cremosi che richiedono ben 12 settimane di maturazione. Per tutti gli aromi il produttore suggerisce una base 70VG/30VG, ma ovviamente l'utente ha la piena libertà di modificare la base per renderla più adatta, per esempio, ad uno svapo di guancia; anche se a mio giudizio tutti i Boss Shots rendono al meglio in flavor: atom da polmone in single coil che operano correttamente anche a wattaggi moderati.
Sul sito ufficiale è presente anche un comodo calcolatore per aiutare a determinare le quantità di PG, VG e base con nicotina da aggiungere all'aroma concentrato.

Tutti gli aromi qui recensiti sono stati acquistati direttamente sul sito ufficiale, sono stati miscelati da me rispettando le indicazioni del produttore e hanno avuto una maturazione di 8 settimane.
I test sono stati effettuati con un atom Ammit 25 rigenerato in single coil in Ni80 da 0,45 ohm e cotone Muji.







Beard Vape 3.2


Un "funnel cake" appena preparato, aromatizzato alla cannella.
Ingredienti principali: Banana Cannella, Panna, Zucchero.
Maturazione: 5 settimane.

Deduco dal nome e dalla descrizione che questo aroma si rifà al liquido "No. 32" di Beard Vape, che però non ho mai avuto occasione di assaggiare. Il gusto è piacevolmente caratterizzato dalla cannella, saporita e non troppo piccante (ma per ottenere questo effetto è necessaria una lunga maturazione). La cannella si adagia su una base tendenzialmente secca, come di cereali non zuccherati con venature tostate e bruciacchiate. E' avvertibile, soprattutto nel vapore esalato, anche un profumo di caramello, probabilmente riconducibile al Brown Sugar di TPA, che ha appunto un gusto leggermente caramellato.
Leggo dalla ricetta che sarebbe presente anche una nota di banana, ma sinceramente non l'avverto. Considerato che nella ricetta del Funnel Cake non è previsto l'uso di banana, immagino che questo aroma sia stato aggiunto (peraltro in quantità minima) solo per "colorare" leggermente il bouquet, senza farsi notare; e l'aromatiere è riuscito perfettamente nell'intento, perché appunto la banana non si riesce a distinguere all'interno del bouquet.
Trovo che il risultato finale sia molto gustoso, anche se la presenza della cannella, personalmente, mi impedisce di svapare a lungo un liquido, nonostante la cannella in sé mi piaccia molto; ma a parte questo ingrediente, il Beard Vape 3.2 ha un sapore piacevolmente secco che mai e poi mai può risultare stucchevole, neanche dopo lunghe sessioni di svapo.

Giudizio personale: MOLTO BUONO




Boss Reserve


Un Graham cracker al miele con una manciata di frutta secca e fettine di banana fresca, ricoperto da un latte cremoso.
Ingredienti principali: Miele, Graham, Panna, Banana, Frutta secca.
Maturazione: 6-8 settimane.

I numerosi ingredienti (tra cui uno particolarmente "difficile", la banana) sono incredibilmente ben bilanciati e riescono a restituire un gusto armonico e delizioso. La dolcezza è moderata, naturale: non c'è traccia di note iper-glicemiche tipiche dello sweetener. La banana è presente ma discreta: non a caso è stato utilizzato l'aroma Banana Cream di TPA invece del più classico Ripe Banana. La componente cremosa è forse quella predominante: colorata di vaniglia (dal gusto piacevolmente speziato) e arricchita dal burro di arachidi, nonché da una buona dose di custard (la Vanilla Custard di TPA, quella contenente acetoina). I cereali e la frutta secca non sono tanto intensi da essere individuabili singolarmente, ma regalano venature "secche" al bouquet, soprattutto in esalazione.
L'effetto complessivo è veramente soddisfacente: un gusto pieno, che sollecita piacevolmente le papille con venature diverse dal tiro all'esalazione. La dolcezza moderata e la burrosità non troppo spiccata rendono il Boss Reserve un all-day di classe superiore. Purtroppo, non conoscendo l'omonimo liquido della Cuttwood, non sono in grado di fare un paragone, ma direi che a questa versione di Boss Shot non manca nulla per essere un aroma "premium".

Giudizio personale: OTTIMO





Dragons Blood


Una crema equilibratamente fruttata, con un tocco di dolcezza.
Ingredienti principali: Dragonfruit, crema, fragola.
Maturazione: 5 settimane.

Il dragonfruit è veramente un frutto particolare: è un po' dolce, un po' asprigno e un po' floreale; nel Dragon's Blood è rafforzato da una buona fragola, anch'essa dolce con punte asprigne. In verità questo è l'unico Boss Shot contenente fragola in cui la fragola è veramente ben presente e distintamente percepibile. La dolcezza complessiva è elevata, anche se nella ricetta non c'è traccia di sweetener: merito di un tocco di etilmaltolo, Sweet Cream e Vanilla Swirl (tutti TPA). L'immancabile Bavarian Cream fornisce una base più cremosa e (moderatamente) grassa, ma la componente fruttata è senz'altro quella che spicca maggiormente, tanto che mi sento di definire questo Dragon's Blood più un fruttato che un cremoso.
Il bouquet è ben bilanciato, ma -come c'era da aspettarsi- non resiste bene alle alte temperature: fragola e dragonfruit fuggono senza dare battaglia di fronte all'assalto dei watt. Però, il gusto complessivo non diventa cattivo: solo diverso. Diventano più presenti le note caramellate della Bavarian Cream e la componente più zuccherina della frutta. Personalmente lo preferisco a temperature più fresche, ma anche chi ama usare hardware che "spinge" potrà avere piacevoli sorprese da questo aroma.

Giudizio personale: OTTIMO




Drumstix


Un viaggio sulle strade della memoria con questa interpretazione dei classici dolci.
Ingredienti principali: Rabarbaro, Vaniglia, Crema.
Maturazione: 6 settimane.

Il rabarbaro in un liquido cremoso?? E perché no, se il risultato è così interessante e particolare? 😊 Cominciamo a precisare che i "drumsticks" a cui fa riferimento il nome del liquido non sono le bacchette da batteria, ma dei lecca-lecca inglesi al gusto di latte e rabarbaro, poi trasformati in eliquid dalla Jackamoo Juice ed infine approdati, in versione aroma, in casa Flavor Boss.
Il gusto di questo aroma (come anche il profumo della boccetta) è molto intrigante, veramente particolare: il rabarbaro non è qualcosa che utilizziamo regolarmente nei nostri dolci. Allo svapo si nota subito la caratteristica nota amarostica ed astringente del rabarbaro, che però è abbondantemente ammorbidita dalla presenza di ben due creme tra le più blasonate: la Vanilla Custard (v1) di Capella e la Bavarian Cream di TPA. Il risultato finale è un originale connubio tra il rabarbaro e la vaniglia --che sorprendentemente si sposano molto bene-- "circondato" da un letto di dolce crema; la burrosità della crema non è prorompente, come al solito, ma è sufficiente a garantire una piacevole esperienza di svapo.

Giudizio personale: MOLTO BUONO




Gingerbread Latte


Un caffellatte vellutato con un accenno di pan di zenzero in esalazione. Perfetto per Natale!.
Ingredienti principali: Caffellatte, pan di zenzero.
Maturazione: 3-6 settimane.

Un mix caldo e natalizio, caratterizzato sin dal primo "sniffo" da una buona nota di caffellatte caramelloso, quasi una caramella "Alpenliebe" aromatizzata al caffè. Chiaramente il caffè non è un espresso italiano, ma piuttosto un caffè americano piuttosto dolce. Il caffellatte è impreziosito da un biscotto allo zenzero, con una leggera nota di bruciacchiato e una nitida punta di zenzero da pasticceria. La ricetta funziona molto bene: è sufficientemente burrosa e molto saporita, piacevolissima da svapare anche in piena estate, nonostante la connotazione tipicamente natalizia.

Giudizio personale: MOLTO BUONO





Jungle Fever


Frutti tropicali esotici, perfetti per l'estate.
Ingredienti principali: Ananas, mango, cocco.
Maturazione: Shake&Vape.

Il liquido ha un profumo molto dolce, floreale, in cui si riconoscono immediatamente note di ananas. Allo svapo, la sensazione floreale rimane: il bouquet è dolce è profumato. Il gusto è estremamente morbido, quasi grasso, grazie alla presenza del cocco: è dosato in modo così delicato da non risultare chiaramente riconoscibile, ma riesce a dare al bouquet quella morbidezza vellutata che lo contraddistingue a bassi dosaggi. Tiro dopo tiro, la componente fruttata diventa più facilmente "decodificabile" e si riconosce la presenza dolce del mango; l'ananas, invece, stranamente, non si avverte nitidamente, nonostante all'olfatto fosse la nota più facilmente riconoscibile. Ma c'è il trucco: l'ananas semplicemente ha bisogno di una temperatura più calda per esprimersi al meglio; all'aumento dei watt infatti il mango cede spazio, il cocco perde leggermente di rotondità e l'ananas può finalmente guadagnare la ribalta. Ma non vi aspettate note asprigne o legnose: è un ananas dolce, ulteriormente arrotondato dai due frutti comprimari, che anche dalle retrovie continuano a dare il loro importante contributo di morbidezza al bouquet.
In generale, è un buon aroma fruttato dolce, caramelloso (c'è un bel po' di sweetener), adatto all'estate; non c'è da gridare al miracolo, perché alla fin fine è un liquido in qualche modo "già visto", ma è bilanciato con cura maniacale ed è perfetto da svapare su una sedia a sdraio sotto l'ombrellone.

Giudizio personale: BUONO




K.M.A.


Un frappé ben miscelato di banana e fragola.
Ingredienti principali: Banana, Fragola, Vaniglia.
Maturazione: 12 settimane.

Non ho la più pallida idea di che cosa significhi la sigla KMA: forse vuole richiamare il nome di un noto eliquid, che però non riesco ad identificare (EDIT: la sigla si riferisce al nome dell'autore, Kal Morris). La banana si avverte immediatamente sia nel profumo della boccetta che allo svapo, ma è dosata con la dovuta parsimonia, non copre troppo gli altri ingredienti e lascia spazio alla componente "pannosa" del latte. La fragola invece è poco presente, si limita a "colorare" la banana, soprattutto nell'esalazione, ma è comunque presente: è solo necessario concentrarsi un po' per ritrovarla nel bouquet.
Il mix è molto ben bilanciato, senza eccessi, come nella tradizione Boss Shot; quindi anche il KMA è un liquido "all-day" che può essere svapato anche a lungo senza problemi. L'unico appunto che mi sento di muovere a questa ricetta è una sensazione un po' alcoolica e artificiosa connessa alla banana: finora, non ho mai trovato un aroma alla banana che ne fosse privo, credo a causa del fatto che queste molecole aromatiche non si diluiscono perfettamente nel PG e quindi spesso si utilizza, come vettore, un mix di PG e alcool etilico o triacetina. Niente di grave, comunque; probabilmente sono io che ho una spiccata sensibilità a questo particolare sapore. Non posso escludere, infine, che l'effetto artificioso sia dovuto in parte anche alla incompleta maturazione del liquido testato (8 settimane, contro le 12 suggerite dal produttore).

Giudizio personale: BUONO




Looperz (Looper Clone)


Un delizioso mix di cereali alla frutta coperti da uno strato di latte cremoso.
Ingredienti principali: Cereali, latte, frutta.
Maturazione: 8 settimane.

Colpisce in questo mix la componente di frutta, piuttosto… complicata, formata dal connubio di diversi frutti tanto ben bilanciati da non risultare perfettamente identificabili uno per uno. Di base, il bouquet  non è particolarmente dolce, anzi risulta venato di note acidule; i cereali sono resi molto bene e risultano giustamente secchi e realistici sia durante lo svapo che nel vapore esalato. Nella componente fruttata si riconoscono (ma a stento) fragola, lampone e more (e forse mirtilli, da cui la nota acidula). Forse un po' deludente è la comonente cremosa: il "latte cremoso" della descrizione ufficiale è abbastanza latitante; c'è, altrimenti il gusto sarebbe stato troppo secco e tostato, ma si percepisce appena. Però il risultato finale non è male: forse poteva essere meglio, ma in assoluto è piacevole svapare questo mix fruttato-tostato dal sapore cangiante. Il bouquet regge bene anche alle alte temperature, anzi diventa più omogeneo ed equilibrato, anche se si perdono le già modeste possibilità di identificare i singoli frutti.

Giudizio personale: BUONO




Lunch Lady


Una solleticante crema di latte al limone, versata sopra una morbida meringa e avvolta in una sottile crosta di deliziosa crostata.
Ingredienti principali: Limone, pan di spagna, crostata.
Maturazione: 4-8 settimane.

È incredibile come in un liquido così pesantemente basato sul limone (nella ricetta sono presenti ben tre diversi aromi al limone!) alla fine il gusto di limone sia così ben bilanciato. Temevo un gusto aspro, o eccessivamente amarostico, ed invece il livello e il "timbro" aromatico del limone è... perfetto: si limita ad arricchire ed impreziosire un gustosissimo sapore di crostata, dolce e "crusty". In esalazione e nel vapore rilasciato nell'ambiente si avverte poi una morbida nota di crema, che completa il bouquet. Forse un tocco di burrosità in più ci sarebbe stata bene, ma forse no: magari avrebbe rovinato la schietta presenza del limone. Personalmente non lo svaperei tutto il giorno, perché, per quanto ben bilanciato, è comunque un aroma molto saporito, che sollecita le papille. Ma è ottimo come dessert a fine pasto o magari per un gustoso coffee break!

Giudizio personale: MOLTO BUONO




Monster Melons


Un mix di melone giallo, papaia e mango.
Maturazione: Shake&Vape.

Ho lasciato questo aroma per ultimo, perché l'elenco degli ingredienti decisamente non è nelle mie corde: a tavola, non mi piace né il melone giallo, né la papaya, né il mango. Quindi il mio giudizio personale non può che risentire del mio scarso apprezzamento per questi frutti.
Fatta questa doverosa premessa, va detto che questo è un aroma molto dolce: non solo perché i tre ingredienti principali hanno già una loro carica zuccherina spiccata, ma anche perché nella ricetta è presente anche una dose non trascurabile di sweetener. I tre frutti sono ben bilanciati tra loro, nessuno spicca sugli altri; le note più fresche del melone giallo si mescolano con la pastosità del mango e la punta più profumata e astringente (al mio palato, "saponosa") della papaya.
Tutti gli ingredienti mi sembrano realistici e completi: ancora una volta gli aromi TPA dimostrano che la loro fama non è usurpata. Ricordo però che tutti questi frutti sono molto sensibili alla temperatura di svapo e facilmente diventano squilibrati e sgraziati se sottoposti a wattaggi non consoni alla loro delicata natura.

Giudizio personale: DISCRETO





Mothers Milk


Il delizioso gusto di crema custard si trasforma in esalazione in dolce fragola.
Ingredienti principali: Fragola, Crema.
Maturazione: 4 settimane.

Per certi versi, è simile allo Unicorn Milk, ma si notano alcune importanti differenze. E' dolce, ma in modo moderato; la fragola è qui più naturale, senza aggiunta di sweetener (viene infatti usata la Ripe Strawberry di TPA, invece della più dolce Sweet Strawberry di Capella), ed ha una venatura leggermente acidula, dovuta probabilmente all'aroma Vanilla Swirl TPA utilizzato nel mix. La componente cremosa è piena e piacevolmente grassa e domina l'inalazione, mentre la fragola si presenta al palato soprattutto in esalazione e permane gradevolmente sul palato. Non conviene salire troppo con la temperatura, perché la componente fruttata tende a perdersi presto, e anche la crema perde di naturalezza.
Immagino che questo mix intenda ricreare il Mother Milk di Suicide Bunny (che non ho mai assaggiato), un liquido che ha fatto impazzire molti vapers, prima di cadere un po' nel dimenticatoio a causa dell'elevato contenuto di diacetile; il Mothers Milk di Boss Shot non contiene direttamente diacetile, ma almeno un paio di aromi utilizzati (Cheesecake e Bavarian Cream) contengono acetoina, che come è noto può catalizzare la formazione di diacetile durante la maturazione.

Giudizio personale: BUONO





Mr. Pancake Man


Pancake meravigliosamente imburrati, conditi con panna montata e guarniti con dolci fragole.
Ingredienti principali: Cialda, pancake, fragole, panna montata.
Maturazione: 6 settimane.

Un'intera colazione, con ciambelle, pancake, latte, zucchero e frutta in un solo liquido da svapo. Dietro la spiccata dolcezza del bouquet si rivelano tanti sapori diversi: la nota bruciacchiata di prodotti da forno, il dolce della fragola e di altri frutti rossi, la morbidezza (moderata) del burro, la punta piccante della vaniglia, il tutto legato da una nuvola di caramello, quasi mou. A dirla così, sembra un aroma complessissimo da svapare, ma invece il bello è proprio spegnere il cervello e godersi le molteplici sensazioni. Se solo fosse un po' più burroso sarebbe perfetto (che fine ha fatto la panna montata e il burro di cui parla la descrizione?), ma pare che tutti i Boss Shots siano un po' carenti sotto questo punto di vista, quindi accontentiamoci. E se non ci vogliamo accontentare, e un po' di diacetile non ci spaventa, c'è sempre il Burro di Flavourart... 😉

Giudizio personale: MOLTO BUONO





Pancake Monster


Soffici pancakes, conditi con sciroppo d'acero, fragole e panna.
Ingredienti principali: Vaniglia, fragola, crema, sciroppo d'acero.
Maturazione: 6 settimane.

Tra i vari pancake della linea Boss Shots, questo è forse quello più "americano", caratterizzato com'è dall'aggiunta di sciroppo d'acero. In effetti, almeno in base alla descrizione ufficiale, anche il Mr. Pancake sembrerebbe contenere sciroppo d'acero, ma non è così: in quel caso hanno usato il Dulce de Leche, mentre qui c'è il vero aroma Maple Syrup. Questo aroma ha una caratteristica nota "vegetale" e acidula, tendente al caramellato, che si sposa molto bene con la base più neutra e secca dei pancakes. Nonostante le promesse, la burrosità è modesta, e la componente fruttata quasi assente (eppure nella ricetta ci sono ben due aromi alla fragola...). Solo a temperature veramente basse, dando alla coil quel minimo di watt senza i quali nemmeno si accenderebbe, si riesce ad apprezzare una nota fruttata, una fragola appena accennata e piuttosto caramellosa.
Immagino che questo aroma rispecchi piuttosto fedelmente il gusto dei pancakes americani, ma sinceramente a me non dà brividi di piacere: sono forse abituato alla più elaborata pasticceria italiana.
Nel complesso non è male, ma direi che anche all'interno della stessa linea Boss Shots c'è di meglio.

Giudizio personale: DISCRETO




Pound Cake


Fresche e pungenti note di agrumi e vaniglia in inspirazione, seguite da sentori di torta calda e scorza di limone in espirazione.
Ingredienti principali: Torta, limone, vaniglia.
Maturazione: 6 settimane.

E' la versione Boss Shots dell'omonimo liquido della Glas. Sin dal profumo della boccetta si apprezza un buon aroma di scorza di limone, dolcificata al punto giusto per non farla percepire troppo amarostica. Anche la componente acidula del limone è presente, ma rimane giustamente un po' in ombra, non reclama il centro del palco; anzi, è tanto equilibrata che sembra quasi un mix tra limone e arancia (ma non c'è arancia nel mix). Il tutto è adagiato su una base di pastafrolla con venature di caramello/mou (derivanti dal Dulce de Leche) e di vaniglia.
Il bouquet è spiccatamente dolce: non certo come certi liquidi americani iperaromatizzati, ma è presente una equilibrata dose di sweetener che aiuta ad amalgamare tutti gli ingredienti e lascia una piacevole sensazione dolce sulle labbra dopo l'esalazione.
Nel complesso, il Pound Cake è un buon aroma che si lascia svapare con piacere, anche a lungo; può lasciare un po' delusi i vapers abituati a certi liquidi pronti molto grassi e pesantemente aromatizzati, perché questo è mediamente più delicato: non assalta le papille con la forza di un treno, ma nell'atom giusto può garantire lunghe ore di piacevole svapo.

Giudizio personale: MOLTO BUONO




Raspberry Truffle Shuffle


Un gusto dolce e asprigno di lampone e mela esalatato da un leggero biscotto di mandorle croccanti e una spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti principali: Lampone, mela, biscotto, meringa.
Maturazione: 6 settimane.

Il lampone, dolcissimo, si fa immediatamente strada tra tutti gli altri ingredienti, saltando fuori subito sia all'olfatto che allo svapo. E' veramente buono, fedele e saporito: è anzi incredibile che basti uno 0,5% di questo aroma (della Inawera: chi l'avrebbe mai detto! 😁) per dare un risultato così intenso. La mela si limita a fare da spalla al lampone, ma è anch'essa molto buona: è la mia preferita, la Fuji di FA. Una piacevole nota biscottata, quasi bruciacchiata, fa invece capolino in esalazione e domina il retrogusto, contribuendo a tenere a bada la dolcezza complessiva del bouquet.
Anche questo aroma, più che un cremoso, rientra a pieno diritto nella categoria dei fruttati (fruttati dolci, comunque), anche se --a differenza dei fruttati "puri" che sono Shake&Vape-- questo aroma richiede una lunga maturazione a causa della presenza di diverse creme.
Un'ultima annotazione sulla genesi di questo aroma. Con una correttezza che fa molto onore a Flavour Boss, sul sito si chiarisce che la ricetta originale ("Rhodonite") è di Wayne Walker, di DIY-or-die; si specifica che la ricetta è stata modificata su richiesta del creatore e si segnala l'indirizzo dove trovare in vendita la ricetta originale. In effetti, confrontando le ricette, l'elenco degli ingredienti è il medesimo: l'unica differenza è uno 0,5% in più di Fresh Cream FA nel Flavour Boss, rispetto all'originale.

Giudizio personale: OTTIMO




Screw'd


Gelato variegato al lampone con chewing gum.
Ingredienti principali: Gelato fiordilatte, lampone, chewingum.
Maturazione: 4-6 settimane.

A giudicare dal profumo del liquido, sembrerebbe che lo Screw'd sia semplicemente una… spremuta di chewingum; ma allo svapo si scopre che il bouquet ha qualche altro asso nella manica. Di sicuro, il chewingum è la componente più presente e riconoscibile, con il suo dolce profumo di fragola zuccherosa. Ma tiro dopo tiro si scopre una base cremosa, tendenzialmente asprigna, che arricchisce e completa il bouquet. Il "gelato" chiaramente non è né crema né panna, non è caratterizzato da un'elevata burrosità, quanto piuttosto da un gusto fresco di latte intero: diciamo che è un gelato fiordilatte; ed è impreziosito dalla punta asprigna del lampone, che mitiga la consistente dolcezza del chewingum.
Nel complesso, la ricetta riesce a dare piacevoli sensazioni, ma non vi aspettate montagne russe sensoriali: se lo Screw'd ha un difetto, è quello di essere piuttosto anonimo. Per quanto ben strutturato e ben bilanciato, non è un liquido che lascia un ricordo indelebile.

Giudizio personale: BUONO




Super Manchee


Un mix di mango e litchee con una sferzata glaciale.
Ingredienti principali: Mango, Litchee, Koolada.
Maturazione: Shake&Vape.

Nota: A differenza di tutti gli altri Boss Shots, questo liquido è stato testato con un Herakles Sense 2 (tank da polmone) con testina tri-parallel in kanthal da 0,4 ohm. Anche la maturazione è stata differente rispetto agli altri Boss Shots: solo 7 giorni.

Questo aroma costituisce la prima "incursione" di Flavour Boss nel territorio dei liquidi di scuola malese (fruttati dolci e glaciali). La componente fruttata è affidata a due compagni apparentemente improbabili, mango e litchee, che però si sposano in modo molto originale e piacevole: il mango fornisce morbidezza e dolcezza, mentre il litchee aggiunge una nota ugualmente dolce, ma più neutra e "vegetale". Il mix è molto particolare, tanto che forse potrebbe non piacere a tutti. L'aggiunta di sweetener, se pure è presente, è comunque molto moderata, in quanto i due frutti sono già piuttosto dolci anche senza aiuti esterni. L'intensità aromatica della componente fruttata è notevole, ma viene tenuta a bada da una componente glaciale intensa, al livello dei migliori liquidi malesi. La sensazione di freschezza, soprattutto ai primi tiri, è veramente intensa e piacevole e domina l'inalazione, lasciando più spazio a mango e litchee in esalazione.
Nel complesso, il Super Manchee è un aroma pregevole per la sua originalità e per la sua fedeltà di gusto, ma per piacere veramente deve in qualche modo incontrare il gusto del vaper: non si tratta di un fruttato "amichevole", soprattutto a causa della presenza del litchee, che lascia un po' spiazzati per la sua caratteristica nota "verde" che smorza e modifica la naturale morbidezza del mango. Gli amanti del mango puro potrebbero fare un po' fatica a riconoscere il loro frutto preferito, ma il mio consiglio è di tenere la mente aperta e lasciarsi catturare dal bouquet particolare di questo aroma, così diverso dagli altri "malesiani" ma in grado senz'altro di riservare piacevoli sorprese..

Giudizio personale: BUONO




Unicorn Milk


Dolce e cremoso, Unicorn Milk è caratterizzato da una miscela di fragole naturali e non meno di quattro tipi di panna fresca. Uno svapo saporito e magico come un vero dolce!
Ingredienti principali: Fragola, Panna.
Maturazione: 6 settimane.

L'odore è leggermente alcoolico, cremoso e dolcemente fruttato, sebbene non si avverta distintamente il profumo della fragola.
Allo svapo, la cremosità è minore di quanto ci si attende (nonostante l'utilizzo della Vanilla Custard V1 di Capella, quella contenente diacetile): si avverte un gusto grasso di latte o panna, ma rimane un po' secco, non riempie la gola e il naso come dovrebbe. Anche la fragola è molto delicata,  si avverte soprattutto in esalazione e nel retrogusto; è molto dolce ma è piuttosto convincente: non sa di caramella o di polverine aromatizzanti, è un buon aroma sintetico alla fragola (si tratta dello Sweet Strawberry di Capella).
Nel complesso, il bouquet è ben bilanciato e sobrio: non sono presenti eccessi aromatici che disturbano lo svapo neanche durante un utilizzo continuativo; similmente all'omonimo liquido di Cuttwood, anche questo Unicorn Milk assomiglia più ad un frappé alla fragola, piuttosto che ad un mix di creme aromatizzate alla fragola. Ma va bene così, sia perché la ricetta tenta appunto di riprodurre lo Unicorn Milk "originale", sia perché comunque l'effetto finale è piacevole, addirittura migliore dell'originale.

Giudizio personale: BUONO



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...