lunedì 11 luglio 2016

[Aromi] La Tabaccheria

http://www.latabaccheria.net/

Tutte le recensioni sono state spostate

in una nuova pagina, che potete trovare

QUI


13 commenti:

  1. NOTE SULLA MATURAZIONE DEL LATAKIA
    La particolarità di questo Latakia è nella maturazione. Per tutti gli altri gusti (a parte il Kentuky) è ormai consuetudine questa regola: 10% da svapare da 20 giorni in poi, 15 % dopo 24 ore. Come dicevo se vuoi gustare tutte le note di questo latakia devi aspettare più di 15 giorni. Dal 15° giorno in poi perde gradualmente, e verso il 30° giorno, totalmente la predominante affumicata per lasciar posto a note d'incenso di varia natura. Purtroppo non ho la tua ricchezza di linguaggio per poterlo descrivere.
    Se fatto al 10% però lo puoi gustare per bene dal 30° al 50° giorno poi .....svanisce.
    Sto sperimentando maturazione al 15% per vedere se e come può reggere alla crisi del 50° giorno
    Per concludere desidero ringraziarti per le tue recensioni. Sono per me un punto di riferimento.
    con simpatia Mawinsta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver riportato la tua esperienza :) Io il boccino principale di Latakia l'ho fatto al 12,5% (non avendo idea dell'intensità, ho scelto un dosaggio intermedio tra il 10% e il 15%) e l'ho fatto maturare 15 giorni. Poi, resomi conto di quanto fosse intenso, ho proceduto a diluizioni successive, ma a distanza più ravvicinata (un paio di giorni).
      Ma quindi tu hai constatato che dopo 50 giorni il Latakia tende a perdere di sapore? Stranissimo, non l'avevo mai sentita questa cosa a proposito di questo aroma; ho letto alcuni commenti analoghi relativi a specifiche produzioni di Azhad, e pare che qualche minuto a bagnomaria riescano a "riattivare" l'aroma (non mi chiedere se tutto questo può avere delle basi scientifiche, perché proprio non saprei! ^_^ ).

      Elimina
    2. Preparato 8.5% su base 50-50 i primi di marzo. A fine luglio la bottiglia mostra un fondiglio nero coil-distruggente. Portato il tutto in laboratorio (sono un chimico vero), la preparazione è stata filtrata con pompa da vuoto e filtri in vetro (peccato non poter allegare foto). Sono state necessarie due operazioni di filtraggio: il primo filtro è andato. Il secondo è stato recuperato sonicando.

      Alla prova gustativa, l'aroma risulta rinato e molto più complesso, affinato. Rispetto alla preparazione fresca scemano le note dolci naturali e si intensifica un senso torbato di cuoio. Anche la nota incensata si fa più flebile, lasciando il posto ad un affumicato più mild, che rende il latakia svapabile anche da solo (a preparazione fresca consiglio i vaporcave come latakia assoluti). Che dire? La mia esperienza è contraria a quanto riportato sopra e più in linea con le osservazioni di Numenor. La prova del 50-esimo giorno è stata brillantemente superata, ma solo dopo filtrazione, altrimenti è impossibile raggiungere i 3 mL su Strike 14 o 18, i due atom che uso per i tabaccosi.


      Elimina
    3. E' veramente interessante quello che racconti. Ho sempre sospettato che la componente più grossolana e incrostante fosse quella responsabile del gusto affumicato, e tu testimoni che eliminandola mediante filtraggi successivi si ottiene un gusto affumicato più "mild" e quindi svapabile più a lungo. Giriamo il suggerimento ai fratelli D'Alessandro, e chissà che in futuro non commercializzino un "Latakia Mild" :)
      P.S.: LOL per il "sono un chimico vero" ^_^

      Elimina
    4. Il "chimico vero" non voleva essere auto-celebrativo, solo una precisazione volta a mostrare che ho fatto la cosa con consapevolezza (almeno spero ^_^ )
      L'ho scritto perché nel mondo dello svapo ho constatato la presenza di sono molti "chimici-fai-da-te" (anche elettrotecnici fai-da-te a volte). Da chimico ne approfitto ed esorto tutti a seguire le indicazioni e gli "alert" di Numenor ribaditi in molte pagine di questo blog. Sono utilissimi a evitare situazioni spiacevoli e/o potenzialmente pericolose.

      Elimina
  2. Allora, ottima recensione. Da quando l'ho letta svapo solo organici di tabacco, altro mondo direi!....a parte che dopo 15/20ml devo cambiare coil ai miei Nautilus :-). Il problema però è che non riesco più a svapare i tabaccosi sintetici....non esistono più per me ormai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente i tabaccosi organici sono un altro pianeta rispetto ai sintetici, ma io penso che entrambi hanno pro e contro. Io alterno regolarmente organici e sintetici e non vorrei fare a meno di nessuno dei due: i sintetici sono più pratici, stancano di meno (essendo meno intensi) e sono adatti a chi si deve muovere spesso. Una volta compreso che nel 90% dei casi i "tabaccosi" sintetici non sanno effettivamente di tabacco, e li si accetta per quello che sono (ovvero dei "non-fruttati non-cremosi"), si scopre che non sono affatto male :)

      Elimina
    2. Ciao
      forse un po in ritardo...ma ho iniziato con i rigenerabili da fine agosto e proprio per i "la tabaccheria"che ormai sono il mio pane quotidiano.
      Vorrei chiedere se é possibile filtrarli con qualcosa home made o ?...consigli...?..filtri per siringa?

      grazie

      Elimina
  3. Verissimo ma per colpa tua ormai ho preso tutti gli eliquid de la tabaccheria. .....e ne vado pazzo soprattutto per i sapori forti.....sei la mia Bibbia . complimenti ancora

    RispondiElimina
  4. Di simili all american blen ciie sigarettosi volendo, come sintetici ne segnaleresti uno in particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aromi sintetici simili o paragonabili ad un macerato non ne esistono :)
      Ti posso consigliare un paio di aromi sintetici piuttosto sigarettosi, ma non ti aspettare niente di simile all'American Blend... Un aroma è il Real Tabs di Eliquidproducer (più secco e amarostico) e l'altro è il TNT Booms (più morbido e leggermente dolce). Entrambi, nei limiti di un aroma sintetico, mi ricordano un po' le sigarette; magari anche a te possono piacere quanto a me ;)

      Elimina
    2. P.S.: Ma perché hai postato la tua domanda qui e non sulla pagina dove ho spostato tutte le recensioni tempo fa?

      Elimina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...